Sito web in costante aggiornamento. Alcune sezioni potrebbero essere in costruzione.

Endoscopia

Molte malattie gastro-intestinali vengono attualmente diagnosticate per mezzo dell’esame endoscopico. Questa tecnica permette di osservare direttamente il tratto del canale alimentare interessato dalla malattia. L`Endoscopia Digestiva può essere distinta in Endoscopia del tratto superiore del canale alimentare (Esofagogastroduodenoscopia), che consente l`eplorazione dell`Esofago, dello Stomaco e del Duodeno, ed endoscopia della parte inferiore del canale alimentare (Rettocolonscopia), che permette di esplorare tutto l`intestino crasso ed, ove necessario, le ultime anse ileali.
Un ulteriore esame endoscopico, eseguibile con un particolare endoscopio a visione laterale, è la colangiografia retrograda endoscopica che consente, tra le altre applicazioni, la visualizzazione dell`albero biliare e dei dotti pancreatici, l`estrazione di formazioni calcolotiche e l`impianto di apparecchi protesici per ristabilire il drenaggio delle vie biliari e del pancreas nel duodeno. L`endoscopia, pertanto, è indicata quando si ritiene che una visione diretta del canale alimentare possa consentire di identificare la malattia.

L`Endoscopia Digestiva permette di ottenere una visione diretta della parete del tratto alimentare e di valutare alterazioni eventualmente presenti. Inoltre tale esame permette di prelevare piccoli frammenti di mucosa gastrica o intestinale (biopsia) che successivamente sono analizzati al microscopio (esame istologico). Un ulteriore vantaggio dell`Endoscopia Digestiva è la possibilità, in caso di sanguinamento, di individuarne la causa, la sede d`origine e di eseguire nello stesso tempo un intervento terapeutico (LASER, SCLEROSI, POLIPECTOMIA, etc.) che nella maggior parte dei casi evita al paziente di sottoporsi ad un più impegnativo intervento chirurgico tradizionale.

L’Endoscopio è un tubo flessibile sottilissimo, dotato di una telecamera alla sua estremità. L’elevata flessibilità permette all`Endoscopio di raggiungere tutte le zone del canale alimentare. Le immagini delle pareti del canale alimentare vengono proiettate su di un video per consentirne la visione e la analisi al medico ed ai suoi collaboratori.

La Villa Salus è dotata dell`innovativo Laser Argon Beamer, che con bassissimi rischi rispetto ai vecchi Laser Nyag od a quelli a diodi, in combinazione al cosiddetto “elettrobisturi intelligente” consente una perfetta emostasi delle lesioni sanguinanti, la completa toilette delle basi delle lesioni polipoidi ed una buona palliazione endoscopica nei casi di neoplasie endocavitarie inoperabili.