Sito web in costante aggiornamento. Alcune sezioni potrebbero essere in costruzione.

Cardiologia

La cardiologia è una branca della medicina in continua evoluzione e di grande importanza per la profilassi, per la frequenza e, spesso, per la gravità delle malattie cardiache.
Numerosi sono gli esami che possono essere praticati presso l’ambulatorio convenzionato della Villa Salus, con apparecchiature sofisticate ed all`avanguardia.

L`Ecocardiogramma, che consiste nella registrazione dell`attività cardiaca elettrica, è un esame assolutamente innocuo e basilare, ed è ancora oggi di fondamentale importanza per lo studio di eventi ischemici (angina pectoris, infarto miocardio) e per la diagnosi di aritmie ipo ed ipercinetiche. Fornisce, inoltre, dati indiretti in ordine a vaie cardiopatie congenite ed acquisite.

L`Ecocardiogramma Color-doppler, esame anch`esso non invasivo, permette la diretta visualizzazione del cuore e, quindi, la misurazione dei diametri cavitari e dello spessore parietale; evidenzia il movimento delle stesse pareti, la morfologia degli apparati valvolari e, mediante il color-doppler, consente lo studio dei flussi del sangue attraverso le stesse valvole evidenziando le eventuali comunicazioni anomale, permettendo la diagnosi di molteplici patologie cardiache. È possibile inoltre stimare, in percentuale, gli indici di funzionalità cardiaca, particolarmente importanti in caso di pazienti che devono sottoporsi, a titolo di esempio, ad interventi chirurgici o a chemioterapie cardiotossiche.
Il Test ergometrico, eseguibile con cyclette o tapis roulant, consente di registrare l`ecocardiogramma durante lo sforzo fisico ed è indispensabile per rilevare eventuali deficit della circolazione coronaria non visibili o valutabili in condizioni di riposo.

La Scintigrafia miocardica a riposo e dopo lo sforzo fisico mette in evidenza – iniettando endovena un innocuo mezzo di contrasto – anomalie di captazione del tracciante nelle varie parti del cuore nel caso di coronaropatie.

L`Holter ECG e pressorio, consistenti nell`applicazione di piccoli registratori esterni in maniera decisamente incruenta, danno la possibilità di registrare, per 24/48 ore, l`Ecgramma e la pressione arteriosa, evidenziando in tal modo saltuarie aritmie, eventi ischemici o variazioni pressorie.