Sito web in costante aggiornamento. Alcune sezioni potrebbero essere in costruzione.

Benvenuti alla Casa Di Cura Villa Salus

La “Villa Salus” è una casa di cura accreditata che opera a Messina dal 1 giugno del 1961. È stata fondata dal Prof. Gustavo Barresi, clinico dell`Università di Messina dal 1956 al 1988. Dall`apertura fino al 1980 ha assistito prevalentemente pazienti chirurgici e ostetrico-ginecologici; a partire dal 1980 il reparto di ginecologia è stato sostituito da quello di medicina generale e cardiologia. Sono attualmente presenti Unità Operative di: medicina generale, cardiologia, malattie respiratorie, oncologia ed ematologia, chirurgia generale ed oncologica, ortopedia e traumatologia.

  • Convenzionamento con il Servizio Sanitario Nazionale

    A partire dall’apertura nel 1961 la Villa Salus ha stipulato convenzioni con gli enti mutualistici e, dopo la riforma sanitaria del 1978, con il Servizio Sanitario Nazionale. Oggi la Casa di Cura, possedendo tutti i requisiti organizzativi, tecnologici e strutturali previsti dalla normativa vigente, ha ottenuto l’accreditamento definitivo con il Servizio Sanitario Regionale. Il ricovero presso la Villa Salus è, quindi, del tutto equiparato a quello effettuato presso gli ospedali pubblici e non comporta alcun onere per l’utente (fatto salvo l’eventuale pagamento del ticket se dovuto).

  • Orientamento alla "Casistica complessa"

    Trattandosi di una struttura polispecialistica, la casistica trattata è molto eterogenea, coinvolgendo Unità Operative di area medica e di area chirurgica. In ciascuna delle discipline trattate, la “vocazione” è verso l`erogazione di prestazioni di complessità elevata, a maggiore impatto assistenziale e professionale.

  • Orientamento alla Qualità ed alla Sicurezza

    La Villa Salus è stata tra le prime strutture siciliane a conseguire la certificazione di qualità secondo gli standard ISO (oggi “UNI EN ISO 9001:2008”) ed è stata inoltre la prima  struttura ospedaliera siciliana a vedere inserite le proprie procedure per la gestione del rischio clinico nell`elenco delle “buone pratiche” selezionate ed assunte come riferimento dall`AGENAS.

  • Orientamento all` Innovazione Tecnologica

    Ha sempre rappresentato un tratto caratterizzante della Villa Salus, che ha tradizionalmente disposto delle più moderne tecnologie in ambito biomedico. Oggi la struttura ha in dotazione un parco tecnologico tra i più completi ed avanzati dell`intera Regione, comprendente tra l`altro: Gamma Camera a doppia testata per l`esecuzione di esami scintigrafici, RMN “aperta”, TC 40 slices, PET-CT, sistema PACS-Ris. Con riferimento all`attività ortopedica, inoltre, la casa di cura vanta una delle più ampie casistiche europee in tema di chirurgia protesica assistita da navigatore (computer assisted ortopaedic surgery), divenendo punto di riferimento per numerose equipes chirurgiche provenienti dai più prestigiosi centri ortopedici italiani e stranieri, che periodicamente frequentano la Villa Salus nell`ambito dei propri percorsi di aggiornamento.

  • Centralità della Formazione

    In un contesto in cui le conoscenze e le tecnologie applicate alla medicina si evolvono costantemente, offrendo agli operatori della sanità opportunità diagnostiche e terapeutiche sempre più efficaci ed innovative, l`aggiornamento professionale costituisce un requisito imprescindibile per il mantenimento delle migliori condizioni qualitative dell`assistenza ospedaliera. Gli operatori della casa di cura sono costantemente impegnati nell`ambito di percorsi formativi specifici, che spesso si concretizzano in periodi di tirocinio e/o aggiornamento presso le più qualificate ed avanzate strutture ospedaliere in Italia ed all`estero. La Villa Salus ha ottenuto la certificazione per la “Gestione in Qualità” seconda la Norma UNI EN ISO 9001 anche per l`attività di formazione. Sono inoltre diversi gli ambiti di ricerca che vedono impegnati i professionisti della struttura.