Sito web in costante aggiornamento. Alcune sezioni potrebbero essere in costruzione.

La Villa Salus fornisce un proprio Servizio psico-pedagogico, con l’obiettivo di favorire e facilitare la relazione medico-paziente-familiari e di fornire agli stessi pazienti il miglior sostegno nel non sempre facile percorso di consapevolezza e accettazione della propria malattia.

La malattia oncologica, per esempio, costituisce per il paziente e per i suoi familiari una prova esistenziale sconvolgente che investe tutti i profili della vita quotidiana: dalle relazioni affettive, sociali e lavorative al rapporto con il proprio corpo. Numerosi studi internazionali dimostrano come la capacità di adattamento alla patologia ed alle terapie sia in larga misura correlata alle modalità di gestione della dimensione relazionale da parte dei professionisti coinvolti nell’iter diagnostico/terapeutico. In questo quadro, il profilo psicologico/relazionale rappresenta quindi un elemento di fondamentale importanza per ridurre il disagio del paziente.

Attraverso tale Servizio la Villa Salus intende infatti offrire ai propri assistiti un supporto di accoglienza e ascolto affinché gli stessi, oltre ad un miglioramento delle condizioni di salute, possano avvalersi di un sostegno educativo per un migliore benessere psicologico, in coerenza con un approccio olistico, che considera la persona nella sua interezza, unicità e diversità, tenendo conto dell’esigenza di un’attenta osservazione dei bisogni psicologici del paziente e dei suoi familiari.

La dott.ssa Mary Guerrera, psicopedagogista e dottore in ricerca in Pedagogia speciale e terapia psicopedagogica, già da anni si occupa di relazione d’aiuto e terapia psico-pedagogica a persone con difficoltà ed alle famiglie. Negli ultimi anni si è soprattutto occupata di sostegno ai pazienti oncologici.

  • Dott.ssa Guerrera Maria

    Responsabile del servizio di sostegno psicologico

  • Leggi il CV in PDF